Privacy Policy
 

Cosa prevede questo 2021? Tecnologia, Trends & Incentivi

Cosa prevede questo 2021? Tecnologia, Trends & Incentivi

 

Trends

L’anno recentemente trascorso ha lasciato un segno indelebile nelle nostre vite, sia a livello personale che professionale. Se per alcuni, i mesi del 2020 sono stati interminabili e devastanti, per altri invece si sono rivelati delle vere e proprie opportunità.
Il lockdown ha evidenziato un cambiamento nel modo di comprare, nelle abitudini e nei comportamenti, portando più consumatori agli acquisti multicanale: Click & Collect/Drive +349%, Home delivery +99% ed E-commerce +118% (dati forniti dalla rivista Largo Consumo) e la richiesta on line è schizzata in termini di volumi anche per prodotti che fino all’anno precedente venivano acquistati solo in negozio.
Il consumatore si è dovuto fare “smart” uscendo dalla sua “sua zona di comfort” pur mantenendo il suo lato “green”.  È sì, se le modalità d’acquisto sono cambiate, l’importanza e l’attenzione ai temi ecosostenibili sono rimasti dei punti cardine per l’acquirente italiano. Da un’analisi dell’Osservatorio “Packaging del largo consumo” infatti risulta che gli imballaggi in carta e cartone siano i prescelti proprio perché imballaggi a basso impatto ambientale e facili da riciclare. A conferma del trend positivo del settore di questi ultimi anni, la trasformazione del cartone ondulato sta reagendo bene alla difficoltà del 2020: ha beneficiato sia dell’andamento dei consumi alimentari che delle vendite online.
 

Incentivi

A supportare le aziende è arrivata la legge di Bilancio 2021 che ha confermato o migliorato alcune situazioni già in essere nell’anno precedente. Gli imprenditori del settore possono strutturarsi, rinnovare e mettere un piede sull’acceleratore per digitalizzare l’azienda, beneficiando del piano transizione 4.0; infatti questa legge prevede un aumento dell’aliquota al 50%, con il credito d’imposta per investimenti fino a 2,5 milioni di euro in beni materiali, ed ampliato i costi agevolati sulla formazione 4.0.
Per lo sviluppo economico del Mezzogiorno invece la nuova legge proroga di due anni il credito d’imposta per aziende di qualsiasi dimensione.
Cosa comportano questi incentivi per le regioni del sud? La risposta è semplice… Le aziende possono usufruire dell’agevolazione per un nuovo macchinario e con predisposizione 4.0 pari al 95%; cioè cumulando i bonus: credito d’imposta per investimenti in beni materiali strumentali nuovi e agevolazioni per industria 4.0.
Ciò che conta sono sempre i tempi… gli ordini e l’acconto, pari al 20% dell’importo totale, per il nuovo investimento devono pervenire entro il 31/12/2021.
 

Tecnologia

Investire in tecnologia italiana, questo è la chiave di volta per l’economia del paese. Gli italiani si sono sempre distinti per progettazione ed innovazione, e così anche nei settori del tissue e del cartone. I macchinari ideati dalle menti italiane sono sempre stati all’avanguardia, con particolare attenzione al prodotto finito e ai servizi di assistenza post vendita.
Oggi Sipack propone il Casemaker Royal VB DD, una linea di qualità che converte velocemente ogni foglio di cartone introdotto. Grazie ai motori diretti installati su ogni singolo albero, la macchina stampa con precisione e cura stampe complesse; ed infine grazie ad una progettazione attenta alle esigenze del convertitore, la linea economizza sia sui consumi dei materiali che dei tempi per i cambi prodotti. Lo slotter, con quattro coppie di alberi, è stato dotato di un robot che, in maniera fluida ed estremamente precisa, sposta le teste di taglio in qualsiasi posizione, in modo da gestire facilmente la richiesta di formati diversi e soprattutto senza che l’operatore debba intervenire grazie al doppio extended slotter. Il trasporto vacuum e le cinghie dentate accompagnano la scatola fino alla completa chiusura, senza fish-tailing, ed il sistema di ruote con pressione pneumatica schiaccia i lati della scatola impedendone la riapertura; infine il pozzetto Royal, con carica dall’alto, è veloce, preciso ed adatto a tutti i tipi di scatole, anche quelle particolarmente fustellate, completa questa linea in termini di qualità ed efficienza.
Casemaker Royal VB DD – precisione e cura grazie ai motori diretti



Open chat
Ciao, come posso aiutarti? / Hi, how can I help you?