Privacy Policy

Progetto IMPRESAR&S4.0

> EN version here

IMPRESAR&S4.0

La sinergia tra Industria 4.0 e Ricerca & Sviluppo per giungere ad Impresa 4.0.

Con grande soddisfazione abbiamo ricevuto conferma che il progetto di Ricerca e Sviluppo in cui partecipiamo come partner è stato approvato e ha ricevuto il supporto della linea POR FESR 2014-2020.

Il progetto si chiama IMPRESAR&ES4.0, acronimo che sintetizza le due aree principali di attività e cioè Industria 4.0 + R&S.

Il progetto prevede un’attività comune condivisa con altre imprese per realizzare un percorso di evoluzione aziendale verso un assetto 4.0 e un’attività specifica di ricerca e sviluppo diversa per ogni azienda.

Nel percorso condiviso di INDUSTRIA 4.0 il progetto prevede la partecipazione dei seguenti partner:

1. BARTOLI S.P.A.
2. SIPACK S.R.L.
3. IDEAL MONTAGGI S.R.L.
4. VOLPI CONCERIE S.R.L.
5. ALANCHIM S.R.L.
6. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE (DINFO)
7. FABO S.P.A.
8. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA (DIISM)
9. CONCERIA UPIMAR S.R.L.
10. CONCERIA GI-ELLE-EMME.

Tutte le imprese coinvolte nel progetto stanno facendo investimenti in impianti, macchinari e processi idonei a realizzare industria 4.0. L’attività trasversale a diversi settori delle imprese coinvolte nel progetto è un valore aggiunto e trova un filo conduttore nell’approccio a industria 4.0, qui infatti le conoscenze di settori diversi vengono riversate in un progetto comune.

Le singole imprese sono poi impegnate in attività specifiche di Ricerca e Sviluppo per nuovi processi e/o nuovi prodotti, grazie alle competenze dei gruppi di ricerca coinvolti.

 

Sipack ha presentato un progetto per realizzare la Customer Assistance 4.0, una riprogettazione dell’attuale gestione dell’assistenza in un’ottica di ottimizzazione e miglioramento del processo, che ci consenta di supportare meglio i clienti nella segnalazione del guasto, nell’individuazione degli errori tramite diagnostica, nella prevenzione tramite sistema di manutenzione preventiva e predictive manufacturing e nell’ordine di pezzi di ricambio o interventi di assistenza.

 

 

Aspetto fondamentale del progetto IMPRESAR&S4.0 risulta essere non solo la collaborazione tra imprese appartenenti a settori differenti, ma anche il coinvolgimento dell’Università di Siena e Firenze le quali, oltre a svolgere un ruolo importante nella definizione della strategia, aiuteranno le aziende nello sviluppo della ricerca e nel predire e monitorare i risultati attesi.